Storia e Mistero

 L'affondamento del Titanic. Disgrazia o antica maledizione?

Affondamento del Titanic


Il 15 aprile del 1912, una nave alla sua prima traversata tra Southampton e New York affondò trascinando con sé 1498 passeggeri. Si trattava del Titanic, definito "l'inaffondabile", un prestigioso transatlantico proprietà della White Star Line.

Le cause del disastro furono attribuite ufficialmente alla collisione tra la nave e un grosso iceberg che avrebbe squarciato, in maniera molto grave, parte della sua fiancata destra.
Da oltre cento anni sono state avanzate le ipotesi più disparate sulla causa, o le cause, che provocarono quella terribile disgrazia, dall'errore umano alla sfortuna di schiantarsi sull'iceberg nell'attimo sbagliato.
Infatti è stato affermato da parecchi studiosi che se il Titanic avesse virato dieci secondi prima avrebbe sicuramente evitato la collisione, mentre se lo avesse fatto dieci secondi più tardi avrebbe spaccato l'iceberg con la sua robustissima chiglia riportando ...


Continua a leggere


 Il mistero di Amityville

Casa infestata di Amityville


"The Amityville horror", in Italia conosciuto come “Amityville possession”, era un film che narrava la storia della famiglia Lutz e dei sinistri avvenimenti, di cui era stata testimone, all'interno della casa che aveva da poco acquistato e, successivamente, abbandonato.
Il film si basava sul libro scritto da Jay Anson, a cui la vera famiglia Lutz aveva raccontato il suo incubo.

La vera famiglia Lutz si era trasferita a Long Island, New York, presso la piccola comunità di Amityville, in una casa che pochi anni prima era stata scena di un omicidio plurimo ad opera di Ronald Defeo nel 1974.
Il giovane Ronald, dell'età di ...


Continua a leggere


 Halloween e le sue antiche origini europee

Grafica di Halloween


In quest'ultimo decennio in Europa, soprattutto in Italia, ha preso sempre più piede la macabra e affascinante festa di Halloween.
In molti credono che Halloween sia soltanto una festa importata dagli Stati Uniti e che abbia semplicemente rimpiazzato la tradizionale festa di Ognissanti, niente di più errato.

Halloween ha origini puramente europee, per l'esattezza irlandesi, e veniva celebrato anche nel nostro Paese fin dai tempi più antichi.
Per quanti lo ignorassero, Halloween ...


Continua a leggere


 John Titor. Il viaggiatore del tempo

Grafica di Back to the future


"Time traveler"… all'interno di un forum o una chat potrebbe benissimo sembrare un comunissimo nickname di un appassionato di fantascienza e di viaggi temporali.

In realtà con questo nickname un uomo di nome John Titor entrò, precisamente il 2 novembre del 2000, all'interno di un forum statunitense dichiarando di essere un viaggiatore temporale proveniente dall'anno 2036 e di essere tornato indietro nel tempo, fino al lontano 1975, al ben preciso scopo di recuperare un computer IBM 5100.

Disse che questo particolare computer fosse importante per via di capacità particolari sconosciute a tutti tranne che agli ingegneri stessi della IBM.
In pratica sarebbe in grado di tradurre i linguaggi UNIX, APL e BASIC tra loro.
Questo particolare modello sarebbe ...


Continua a leggere