Arte e Artisti

 Frida Kahlo. La grande pittrice messicana

Frida Kalho autoritratto


Frida Kalho fu una delle pittrici più amate sia in Messico che nel mondo e la sua espressione artistica di forte impatto emotivo l'ha elevata, indubbiamente, al rango di miglior pittrice del novecento.
La vita e le opere di questa grande artista continuano ancora oggi ad esercitare un indescrivibile fascino artistico, sia per la sua intensità che per la sua profondità.
Magdalena Carmen Frieda Kahlo y Calderon, conosciuta semplicemente come Frida Kahlo, nacque in Messico ...


Continua a leggere


 Gunther Von Hagens e la plastinazione

Gunther Von Hagens


La plastinazione, ideata verso la fine degli anni settanta dal Dottor Gunther Von Hagens, è un efficace metodo di conservazione dei cadaveri che permette di preservare tessuti e organi attraverso un semplice trattamento chimico.
A seguito di questa brillante ideazione il Dottor Gunther Von Hagens, definito il “Dottor Morte” dai media, ha creato un nuovo tipo di arte controversa che prevede l'utilizzo di interi cadaveri, o anche soltanto parte di essi, per realizzare delle vere e proprie “sculture” di un realismo impressionante, che colpiscono in maniera abbastanza insolita rispetto ...


Continua a leggere


 Mattoncini LEGO. Oltre sessant'anni di successo

The Lego Movie


Chi non ha mai giocato con le mitiche costruzioni LEGO? Il celebre gioco creativo danese per grandi e piccoli che unisce il divertimento alla creatività e, perché no, anche all'arte.
Infatti esistono al mondo vere e proprie opere d'arte create grazie al LEGO come, ad esempio, le opere realizzate dall'americano Sean Kenney che si dedica a tempo pieno all'arte del LEGO, creando vere e proprie sculture, o ritratti, interamente costruite ...


Continua a leggere


 Edvard Munch. L'uomo che dipinse il dramma interiore

Edvard Munch autoritratto


Edvard Munch nacque a Loten, in Norvegia, il 12 dicembre del 1863 ed è da considerarsi uno dei pittori espressionisti moderni più facoltosi.
La sua passione per l'arte emerse subito, infatti a soli sette anni cominciò a raffigurare nei suoi quadri tutte le persone che incontrava per strada, soprattutto ciechi, e imprimeva nella tela i loro goffi movimenti in maniera molto realistica.
L'arte di Munch è accompagnata da ...


Continua a leggere