Storia e Mistero - Pagina 2

 I tredici teschi del destino. Mito o realtà?

Teschi di cristallo


Cos è il quarzo? Il quarzo è il costituente principale di molti materiali di uso comune, come la porcellana e il vetro.
E' un materiale di incredibile resistenza al calore e per questo viene utilizzato per creare oggetti che possano sopportare enormi sbalzi termici e altissime temperature.

Ma la proprietà fisica più incredibile del quarzo, la piezoelettricità, fu scoperta intorno alla fine dell'ottocento dalla scienziata Marie Curie.
In pratica esercitando una pressione ...


Continua a leggere


 U.F.O. Ufolologia ed extraterrestri

Extraterrestre con DNA


Se provassimo a risalire alle origini dell'inspiegabile fenomeno "U.F.O." sulla terra, giungeremmo fino a ben oltre la preistoria; infatti si annoverano avvistamenti di U.F.O. in ogni epoca e in ogni civiltà terrestre.
A testimonianza di ciò, possiamo trovare graffiti preistorici nelle caverne, dipinti antichi o anche vecchi oggetti raffiguranti dischi volanti, navicelle spaziali e strani esseri che non dovrebbero, teoricamente, trovarsi in un contesto del genere.
Da rammentare gli strani e misteriosi oggetti ...


Continua a leggere


 La strega di Blair. Tra realtà e finzione cinematografica

La strega di Blair


"The Blair Witch Project", il noto e originale film campione d'incassi che uscì nelle sale cinematografiche nel 1999, fu una vera e propria innovazione nel suo genere nonostante la trama apparisse come un horror-movie di serie B.

All'inizio tutti credettero si trattasse di una storia vera poiché fu realizzato in stile amatoriale.
C'è chi è ancora convinto che il film sia "vero", infatti navigando sul web si possono trovare una moltitudine di siti che affermano che le cassette contenenti il filmato siano state ritrovate nel luogo in cui erano presumibilmente scomparsi gli autori.
La trama del film era semplicissima, tre ...


Continua a leggere


 Anacronismi. Un mistero nella storia dell'Umanità

Storia dell'umanità


La storia dell'umanità è indubbiamente colma di anacronismi; ovvero di fatti, avvenimenti e oggetti in netto contrasto col contesto temporale in cui furono realizzati.
Procedendo passo a passo, proveremo ad analizzare alcuni antichissimi reperti rinvenuti in era moderna ma risalenti a migliaia, in alcuni casi miliardi, di anni fa e che, rispetto al periodo d'origine, appaiono abbastanza insoliti e cronologicamente fuori posto.
Il primo interessante caso di anacronismo che pongo alla vostra attenzione è la mappa lunare scoperta dal professor Philip Strooke nel 2001, durante un sopralluogo a Knowth in Irlanda, all'interno del complesso di Newgrange, un'antichissima struttura architettonica irlandese nella contea di Meath.
La mappa è costituita da un insieme di incisioni sul soffitto di una sepoltura funeraria, incisioni praticate con l'utilizzo di schegge di quarzo, risalente al neolitico e che avrebbe la bellezza di ...


Continua a leggere