© Asvero.it - L'eterna notte di Asvero - Sito ufficiale di Luigi M. C. Urso

Mistero - Paranormale - Leggende - Storia

Titanic - Disgrazia o antica maledizione?


Il 15 aprile del 1912, una nave alla sua prima traversata tra Southampton e New York affondò trascinando con sé 1498 passeggeri. Si trattava del Titanic, definito “l'inaffondabile”, un prestigioso transatlantico proprietà della White Star Line.

Le cause del disastro furono attribuite ufficialmente alla collisione tra la nave e un grosso iceberg che avrebbe squarciato, in maniera molto grave, parte della sua fiancata destra.
Da oltre cento anni sono state avanzate le ipotesi più disparate sulla causa, o le cause, che provocarono quella terribile disgrazia, dall'errore umano alla sfortuna di schiantarsi sull'iceberg nell'attimo sbagliato.
Infatti è stato affermato da parecchi studiosi che se il Titanic avesse virato dieci secondi prima avrebbe sicuramente evitato la collisione, mentre se lo avesse fatto dieci secondi più tardi avrebbe spaccato l'iceberg con la sua robustissima chiglia riportando così ...

Il mistero di Amityville


“The Amityville horror”, in Italia conosciuto come “Amityville possession”, era un film che narrava la storia della famiglia Lutz e dei sinistri avvenimenti, di cui era stata testimone, all'interno della casa che aveva da poco acquistato e, successivamente, abbandonato.
Il film si basava sul libro scritto da Jay Anson, a cui la vera famiglia Lutz aveva raccontato il suo incubo.

La vera famiglia Lutz si era trasferita a Long Island, New York, presso la piccola comunità di Amityville, in una casa che pochi anni prima era stata scena di un omicidio plurimo ad opera di Ronald Defeo nel 1974.
Il giovane Ronald, dell'età di ...

I tredici teschi del destino - Mito o realtà?


Cos è il quarzo? Il quarzo è il costituente principale di molti materiali di comunissimo uso, come la porcellana e il vetro.
E' un materiale di incredibile resistenza al calore e per questo viene utilizzato per creare oggetti che possano sopportare enormi sbalzi termici e altissime temperature.

Ma la proprietà fisica più incredibile del quarzo, la piezoelettricità, fu scoperta intorno alla fine dell'ottocento dalla scienziata Marie Curie.
In pratica se si esercita una pressione ...

John Titor - Il viaggiatore del tempo


“Time traveler”… all'interno di un forum o una chat potrebbe benissimo sembrare un comunissimo nickname di un appassionato di fantascienza e di viaggi temporali.

In realtà con questo nickname un uomo di nome John Titor entrò, precisamente il 2 novembre del 2000, all'interno di un forum statunitense dichiarando di essere un viaggiatore temporale proveniente dall'anno 2036 e di essere tornato indietro nel tempo, fino al lontano 1975, al ben preciso scopo di recuperare un computer IBM 5100.

Disse che questo particolare computer fosse importante per via di capacità particolari sconosciute a tutti tranne che agli ingegneri stessi della IBM.
In pratica sarebbe in grado di tradurre i linguaggi UNIX, APL e BASIC tra loro.
Questo particolare modello sarebbe ...

Halloween - Le antiche origini europee


In quest'ultimo decennio in Europa, soprattutto in Italia, ha preso sempre più piede la macabra e affascinante festa di Halloween.
In molti credono che Halloween sia soltanto una festa importata dagli Stati Uniti e che abbia semplicemente rimpiazzato la tradizionale festa di Ognissanti, niente di più errato.

Halloween ha origini puramente europee, per l'esattezza irlandesi, e veniva celebrato anche nel nostro Paese fin dai tempi più antichi.
Per quanti lo ignorassero, Halloween ...

U.F.O. - Ufolologia ed extraterrestri


Se provassimo a risalire alle origini dell'inspiegabile fenomeno “U.F.O.” sulla terra, giungeremmo fino ad oltre la preistoria. Infatti si annoverano avvistamenti di U.F.O. in ogni epoca e in ogni civiltà terrestre.
A testimonianza di ciò, possiamo trovare graffiti preistorici nelle caverne, dipinti antichi o anche vecchi oggetti raffiguranti dischi volanti, navicelle spaziali e strani esseri che non dovrebbero, teoricamente, trovarsi in un contesto del genere.
Da rammentare gli strani e misteriosi oggetti ...

La strega di Blair - Tra realtà e finzione cinematografica


“The Blair Witch Project”, il noto e originale film campione d'incassi che uscì nelle sale cinematografiche nel 1999, fu una vera e propria innovazione nel suo genere nonostante la trama appariva come un horror-movie di serie B.

All'inizio tutti credettero si trattasse di una storia vera poiché fu realizzato in stile amatoriale.
C'è chi ancora è convinto che il film sia “vero”, infatti navigando sul web possiamo trovare una moltitudine di siti che affermano che le cassette contenenti il filmato siano state ritrovate nel luogo in cui erano presumibilmente scomparsi gli autori.
La trama del film era semplicissima, tre universitari ...

L'enigma dell'isola Barbados


Uno dei misteri più sconvolgenti legati al mondo del soprannaturale è, senza ombra di dubbio, l'enigma di alcune bare spostate inspiegabilmente da una forza misteriosa in una cappella di famiglia sita in una nota isola dei Caraibi, l'isola di Barbados.

Relativo a questo argomento fu pubblicato un articolo sulla rivista scientifica Focus di giugno 2006.
Stando ai fatti, per molti anni delle forze invisibili hanno ripetutamente profanato una tomba di famiglia.
La famiglia che la possedeva alla fine fu costretta ad abbandonarla e soltanto così le spoglie mortali dei loro defunti riuscirono a riposare in pace.
Tutto ebbe inizio nel 1808 quando la famiglia Chase, una famiglia di piantatori di zucchero e schiavisti, acquistò la tomba realizzata in ...

Il Dr. Brian Weiss e la reincarnazione


Si è parlato spesso di reincarnazione, soprattutto in questi ultimi anni.

In molte religioni o filosofie orientali, quali il Buddismo, è addirittura l'essenza stessa della spiritualità.
In occidente, però, la reincarnazione è da sempre considerata soltanto una folle assurdità.
Questa considerazione è causata dalla ristrettezza mentale che soggioga la maggioranza degli individui e li convince che sia sbagliato ciò che non riescono a comprendere.
Con questa affermazione non voglio certo intendere che noi occidentali siamo degli ottusi, soltanto che non possediamo un'adeguata elasticità di pensiero e, a volte, anche a causa di alcuni canoni religiosi e sociali a cui siamo stati educati, spesso obbligati, fin da piccoli.
Posso tranquillamente affermare, senza alcun remore, che la reincarnazione non è soltanto l'illusione di un folle ma, invece, è pura realtà ...

Anacronismi: Un mistero nella storia dell'Umanità


La storia dell'umanità è indubbiamente colma di anacronismi; ovvero di fatti, avvenimenti e oggetti in netto contrasto col contesto temporale in cui furono realizzati.
Procedendo passo a passo, proveremo ad analizzare alcuni antichissimi reperti rinvenuti in era moderna ma risalenti a migliaia, in alcuni casi miliardi, di anni fa e che, rispetto al periodo d'origine, appaiono abbastanza insoliti e cronologicamente fuori posto.
Il primo interessante caso di anacronismo che pongo alla vostra attenzione è la mappa lunare scoperta dal professor Philip Strooke nel 2001, durante un sopralluogo a Knowth in Irlanda, all'interno del complesso di Newgrange, un'antichissima struttura architettonica irlandese nella contea di Meath.
La mappa è costituita da un insieme di incisioni sul soffitto di una sepoltura funeraria, incisioni praticate con l'utilizzo di schegge di quarzo, risalente al neolitico e che avrebbe la bellezza di ...









Pagina Facebook Asvero.it

Il Fantasma della Raynham Hall


La Raynham Hall, sita nell'omonima cittadina del Norfolk nei pressi di Fakenham, fu costruita tra il XVI e XVII secolo su ordine di Sir Roger Townshend.
Gli strani avvenimenti che interessarono la Raynham Hall furono accertati da numerosi personaggi storici del tempo.
Tra le diverse ...

Rapa Nui - La misteriosa Isola di Pasqua


Di luoghi misteriosi ne esistono migliaia sul nostro pianeta, ma uno dei più affascinanti è indubbiamente l'Isola di Pasqua che, pur essendo piccolissima (infatti la sua circonferenza non supera i cinquantanove Km), racchiude misteri antichi di centinaia di secoli.
L'Isola di Pasqua, in lingua nativa Rapa Nui, è situata sull'Oceano ...

Babbo Natale e la Befana - Le origini storiche della leggenda


I personaggi che ci vengono subito in mente pensando alle tanto attese festività natalizie sono, indubbiamente, Babbo Natale e la Befana.
Con la sua foltissima barba bianca e il suo sgargiante vestito rosso Babbo Natale viene a portare, secondo la tradizione, doni a tutti i bimbi del Mondo a bordo di una slitta volante carica di regali e trainata da otto renne tra cui Rudolph, la renna dal naso rosso e lucente, che sta avanti alle altre per illuminare loro la via.
Si narra, inoltre, che fosse sempre accompagnato dallo gnomo Peter il Nero che aveva il compito di punire i bambini cattivi.
Per antica tradizione, e diversamente da Babbo Natale, la Befana è una cara ma brutta vecchietta che viaggia montando una scopa volante, portando dolci ai tutti i bimbi del mondo e lasciando invece il carbone a quelli cattivi.
Ma quali verità si nascondono dietro le figure fiabesche e leggendarie di questi mitici personaggi ...

Festa della Donna - Le vere origini


Quando ogni anno sopraggiunge l'otto marzo, Festa della donna, tutti si precipitano ad acquistare mazzi di mimosa da porgere in dono a tutte le donne che conosciamo.
Ma chi si è mai veramente chiesto le reali origini di questa festa, densa di profondo significato, che oggi purtroppo viene vista soltanto come una festa a sfondo commerciale?
Per iniziare sfatiamo ...

Santa Barbara - Discordanze storiche e false reliquie


Sulla base di ciò che dicono le nostre fonti, il corpo senza vita di Santa Barbara fu trasferito da Scandriglia, luogo in cui sarebbe stata martirizzata, fino alla cattedrale di Rieti.
Ma consultando accuratamente altre fonti storiche, di origine veneta, possiamo ben notare che l'imperatore Giustino fece trasferire il corpo della Santa dall'Egitto a Costantinopoli dove i veneziani lo avrebbero prelevato nel 1009 d.C. e successivamente deposto a Torcello, dentro la chiesa di San Giovanni Evangelista.
Il  vero enigma è però un altro.
Città come Costantinopoli, Il Cairo e Piacenza affermano di essere in possesso ...

Gli Ittiti - Alle origini del bioterrorismo


Nel corso dei secoli ricorrere all'utilizzo di malattie infettive per sconfiggere i propri nemici era una pratica di largo utilizzo presso molti popoli.
Durante il medioevo, ad esempio, venivano catapultati i cadaveri degli appestati dentro le mura nemiche, gli americani utilizzarono delle coperte infettate di vaiolo distribuendole ai pellirosse per indebolire la loro resistenza, mentre in Nuova Zelanda vennero inviate delle prostitute malate di sifilide allo scopo di sconfiggere i Maori.
Ma chi furono ...


Asvero.it - L'eterna notte di Asvero. Sito ideato e creato da Luigi M. C. Urso - Copyright © 2013 - 2017. Tutti i diritti riservati.